Al via la Campagna Vaccinale 2024/2025
Con l’arrivo dell’autunno, torna il momento ideale per proteggersi dall’influenza stagionale. Già da oggi nel nostro studio medico sarà possibile effettuare il vaccino antinfluenzale, un’arma fondamentale per proteggere te stesso e chi ti sta intorno.
Il vaccino antinfluenzale è raccomandato ogni anno per le persone più vulnerabili come anziani, soggetti con malattie croniche, donne in gravidanza e bambini ma anche per la popolazione a contatto con soggetti vulnerabili o a rischio per tipo di lavoro (es. contatto con il pubblico). La vaccinazione riduce il rischio di infezione e, anche in caso di contagio, può mitigare la gravità dei sintomi e prevenire complicazioni serie, come la polmonite.
Per cosa è possibile vaccinarsi?
Sebbene la priorità sia data al vaccino antinfluenzale sarà possibile, su richiesta, ricevere anche altri vaccini importanti in co-somministrazione durante la stessa seduta:
- Vaccino antipneumococcico: Essenziale per prevenire infezioni da pneumococco, come la polmonite, in particolare per anziani e persone con patologie croniche.
- Vaccino anti-COVID: Per chi non ha ancora completato il ciclo vaccinale o necessita di una dose di richiamo.
- Vaccino contro il Fuoco di Sant’Antonio (Herpes Zoster): Particolarmente indicato per persone dai 50 anni in su, o chiunque sia a rischio di sviluppare questa dolorosa condizione.
Per chi è raccomandato il vaccino antinfluenzale?
- Tutti i soggetti di età pari o superiore a 60 anni (con precedenza ai pazienti fragili);
- Tutti i soggetti <59 anni con patologie croniche (malattie respiratorie, cardio-circolatorie, diabete, obesità, insufficienza renale, oncologici, immunodepressi, ecc)
- Ospiti delle strutture per lungodegenti;
- Donne in qualsiasi trimestre della gravidanza o nel periodo “postpartum” comprese le donne in allattamento;
- Lavoratori addetti ai servizi pubblici di primario interesse (medici e personale sanitario di assistenza, ospedalieri, forze di polizia ecc.);
- Donatori di sangue;
- Tutti i soggetti <59 anni a rischio per esposizione professionale
In ogni caso tutti i soggetti che desiderino evitare la malattia influenzale e che non abbiano specifiche controindicazioni, sentito il parere del proprio medico.
Quali sono i benefici della vaccinazione?
Il vaccino antinfluenzale rappresenta la prima e più efficace arma per evitare complicazioni serie come polmoniti e ricoveri ospedalieri. Nella stagione influenzale 2023-2024, abbiamo purtroppo assistito a una diminuzione della copertura vaccinale rispetto all’anno precedente, con conseguente aumento delle infezioni e delle complicanze legate al virus sia nella popolazione anziana che giovane-adulta. Questo dato allarmante sottolinea l’importanza di vaccinarsi per proteggere non solo se stessi ma anche le persone più vulnerabili, come anziani, bambini e soggetti con malattie croniche.
Come prenotare la vaccinazione?
Prenotare la vaccinazione è semplice e veloce:
- Tramite l’app Mio Dottore (scegliendo il calendario n.2 dedicato ai vaccini), con la possibilità di scegliere l’orario più comodo per te.
- In presenza, passando direttamente in studio.
- Telefonando in studio durante gli orari di apertura
La prenotazione è indispensabile per assicurare il corretto approvvigionamento di vaccini.
Sessioni straordinarie
Per venire incontro a tutti i pazienti, organizzerò anche sessioni straordinarie di vaccinazione che verranno comunicate per tempo. Questo permetterà a chi non può recarsi in studio negli orari tradizionali di accedere comunque alla vaccinazione in totale sicurezza e comodità.
Prenota online
Prenota online selezionando la voce “Indirizzo 2” corrispondente al calendario vaccinale. I vaccini verranno fatti come di consueto all’interno dello studio.
Marco Di Mauro – MioDottore.it